Aurora
introduce la cromo
experience Esse 75
in camera.

Aurora, il primo letto al mondo con cromo diffusione integrata che accompagna al sonno e risveglia con dolcezza

Il sistema Cromo Experience di Esse 75 integrato nel vostro letto è stato concepito secondo le più recenti conoscenze scientifiche in merito all’impatto della luce e del colore sulle nostre emozioni, sul nostro corpo e in particolare sul nostro sonno.

Lo studio, commissionato da Esse 75 appositamente a ricercatori dell’università degli Studi di Milano e dell’ università degli Studi di Parma, ci ha permesso di elaborare per voi dei programmi di illuminazione non solo piacevoli, ma conformi al tipo di attività che volete svolgere sul vostro letto, sicuri e utili per il vostro sonno.

Tra gli scenari preimpostati proposti dall’app ne troverete uno denominato Buongiorno.

Invece lo scenario Buonanotte dell’App è pensato per accompagnarvi al sonno con tinte sicure, che non interferiscono con i vostri cicli naturali.

Un tramonto personalizzato sul rosso e sul giallo con intensità decrescente, da attivare al momento di andare a letto.

Cromo experience ha un effetto benefico sul nostro organismo grazie all’influenza dei colori come risaputo già da tempi antichi.

La tecnica benefica di cromo experience si basa su programmi di alternanza dei diversi colori su corpo e psiche.

APP cromo experience

Tutto gestito da una APP che controlla il sistema di led e permette di affidarvi ai programmi da noi impostati, ma anche di personalizzare i vostri scenari di colore, l’intensità e la durata della luce.

ADDORMENTAMENTO E RISVEGLIO:
GLI SCENARI BUONGIORNO E BUONANOTTE
Dopo essere stati cullati dalla simulazione di tramonto fino ad addormentarvi, quella di alba vi risveglierà altrettanto dolcemente.Tutti i colori hanno un effetto sul nostro statopsicologico, ma uno in particolare agisce su di noi anche a livello fisiologico: si tratta del colore blu alla lunghezza d’onda di 460 nanometri circa, che influisce sulla secrezione della melatonina, un ormone fondamentale nel regolare il ciclo sonno-veglia (ciclo circadiano).
Indipendentemente dalle emozioni che il blu ci provoca, quando questa luce colpisce il nostro occhio viene raccolta da specifici ricettori retinici detti ricettori ipRGCs (intrinsecally photosensitive Retinal Ganglion Cells) che si attivano anche se abbiamo gli occhi chiusi!
L’esposizione a questa luce durante le ore serali ritarda l’addormentamento, mentre nelle ore mattutine ci aiuta a svegliarci prima.

COLORE E STATO PSICOLOGICO:
GLI SCENARI EMOTIONS
La scienza ci dice che, sebbene sia certamente vero che il colore ha un impatto sul nostro stato emotivo, non è possibile dire con certezza quale emozione risveglierà una data tinta in ciascuno di noi, poiché la nostra reazione è sempre condizionata dalla nostra esperienza di vita.
Ciononostante, la letteratura scientifica riporta che è possibile prevedere l’effetto che la maggior parte delle persone percepirà quando esposta a tinte nella gamma dei verdi, dei rossi e dei blu. In base a questi risultati abbiamo strutturato la nostra proposta di scenari cromatici “emotions”. Per godervi appieno gli scenari, vi suggeriamo di stendere un lenzuolo bianco sul letto: sembrerà che il colore si espanda intorno a voi, offrendovi un’esperienza più coinvolgente!

SCENARIO RILASSAMENTO:
BIOFILIA E RELAX
L’esposizione al verde ha su di noi un effetto di rilassamento e diminuzione dei livelli di ansia. Secondo la teoria della biofilia, il verde ci tranquillizza perché è il colore degli ambienti naturali, il cui impatto positivo sul benessere è ben noto e documentato.
Lo scenario Relax dell’App vi propone una piacevole gamma di verdi, fino ad arrivare al giallo tenue del sole tra le foglie e al cielo azzurro, per aiutare il vostro
rilassamento.

SCENARIO CONCENTRAZIONE:
ROSSO PER ALZARE
L’ENERGIA ED EVITARE GLI ERRORI
Le luci rosse hanno mostrato di favorire l’esecuzione di compiti che richiedono di essere concentrati ed evitare gli errori, incentivando l’attenzione al dettaglio,
la memorizzazione di contenuti precisi, l’attivazione e il focus.
Per questo, lo scenario Concentrazione preimpostato vi propone una gamma di rossi e arancioni tenui, con un’intensità e saturazione non eccessive. Vi suggeriamo di provare lo scenario Concentrazione, eventualmente personalizzato da voi, per concentrarvi su degli esercizi, leggere testi, ingaggiare in attività che richiedano uno stato vigile, ad “alta energia”, e per rimanere svegli quando serve senza impattare sulla biologia del sonno.

SCENARIO CREATIVITÀ:
IL BLU PER PENSARE E IMMAGINARE
Abbiamo visto come il blu agisca sugli occhi chiusi influendo sul ciclo del sonno.
Oltre a questo effetto, però, come gli altri colori anche il blu influisce su di noi a livello psicologico nel momento in cui lo osserviamo.
Gli effetti emotivi del blu, solitamente studiati in antitesi al rosso, indicano uno stato di apertura, che favorisce l’esecuzione di compiti o la risoluzione di problemi in maniera creativa, senza eccessivo focus sul dettaglio, ma con visione d’insieme e intuitività, immaginazione e approccio globale.
Inoltre la luce blu, anche rispetto al verde,incrementa la capacità di elaborazione degli stimoli emozionali, quindi ci aiuta a riflettere su come ci sentiamo e comprenderci meglio.

MA NON FINISCE QUI
Potete regolare personalmente la luminosità e l’intensità dei colori in base alla vostra esperienza soggettiva, o per impostare una
vostra sequenza di sfumature di colore personalizzata.

L’utilizzo dell’app è molto semplice e intuitivo.

É possibile impostare anche un timer sia per l’accensione che per lo spegnimento del sistema.